Informativa resa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e art. 13 del D.Lgs. 24/2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023. La nostra Società ha adottato un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOGC) conforme alle disposizioni previste dal D.Lgs. 231/2001, un Codice Etico ed una procedura di gestione delle segnalazioni di violazioni conforme al D.Lgs 24/2023 (c.d. Whistleblowing).

Al Codice Etico (se non ne ha ricevuto copia la richieda tramite il modulo contatti) dovranno necessariamente conformarsi tutti i comportamenti svolti dai dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori nel corso dei rapporti intrattenuti a vario titolo con la Nesta Services Srl.

Qualora ravvisasse, in ragione delle funzioni lavorative da lei svolte, che qualcuno dei soggetti suesposti stia violando il Codice Etico, il MOGC o stia commettendo uno o più reati qualificati quali “presupposti” dal D.Lgs. 231/2001 oppure, in generale, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’UE che ledono l’interesse pubblico o la nostra integrita’ aziendale è pregato di darcene informazione tramite l’indirizzo mail odv@privacy231digitalpro.it.

Il nostro Organismo di Vigilanza esterno, che potrà richiederle maggiori dettagli o approfondimenti, le comunicherà la presa in carico della segnalazione entro 7 giorni e la chiusura del procedimento di verifica della medesima entro tre mesi. I dati forniti ritenuti non necessari saranno direttamente cancellati, parte di essi (non atti a svelare la sua identità) potrebbero essere comunicati ai soggetti interni specificativamente incaricati di effettuare le verifiche.

Qualora dalla sua segnalazione scaturisse un procedimento disciplinare e la conoscenza dell’identita’ della persona segnalante fosse indispensabile per la difesa dell’incolpato si procederà solo in presenza del suo consenso espresso a rivelarla, mentre, nell’ambito di un eventuale procedimento penale l’identita’ della persona segnalante è coperta dal segreto nei modi e nei limiti previsti dall’articolo 329 del codice di procedura penale.

Ci teniamo a precisare che la Società, in conformità con le norme previste dal D.Lgs 24/2023 e dal Regolamento UE 679/2016 utilizzerà i dati personali forniti esclusivamente per le finalità di evasione della segnalazione (base giuridica art 6.1 lett. c) del citato Reg. UE); tali dati personali verranno conservati sino al termine del procedimento di verifica al termine del quale potranno essere comunicati alla direzione aziendale e alle autorità pubbliche competenti e/o distrutti; parte di essi potrebbero essere conservati con la massima cautela al fine di mantenere uno storico delle segnalazioni ma non oltre i 5 anni.

Nesta Services Srl garantirà in ogni caso la tutela sia del segnalante che del segnalato con adeguate misure tecnico/organizzative e si impegna a non adottare, e a vigilare affinchè non venga adottata, alcuna misura ritorsiva nei confronti del segnalante (whistleblower). Si precisa che i fatti segnalati, veritieri e riscontrabili, non dovranno riguardare interessi individuali, i propri rapporti lavorativi o gerarchici, né la sicurezza nazionale e dovranno essere esposti in perfetta buonafede; una eventuale condanna per calunnia o diffamazione pregiudica la tutela del segnalante e lo espone a sanzioni disciplinari.

Titolare dei trattamenti connessi alla gestione delle segnalazioni è Nesta Services Srl sita in via Tiburtina 280 00011 Tivoli Terme RM tel 0774689578 nesta.agenzia@gmail.com Data Protection Officer contattabile alla mail dpo@privacy231digitalpro.it I diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679 potranno essere esercitati nei limiti di quanto previsto dall’articolo 2-undecies del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196. Resta salva, qualora riscontri che il trattamento violi il citato Regolamento UE, la possibilità da parte Sua di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o adire l’Autorità Giudiziaria.